PROPRIETÀ: CASE E TERRENI

Hai bisogno di un consulto veloce da parte di uno dei nostri esperti?

Avv. Maurizio Lazzari
Studio Legale Lazzari

SIAMO ESPERTI NELLA DIFESA DELLA PROPRIETÀ IMMOBILIARE

Cosa possiamo garantire ai nostri clienti:
  • massima serietà
  • competenza ed esperienza
  • presenza in tutta Italia

Il punto di partenza è un’analisi iniziale gratuita, quello di arrivo è la sentenza del giudice che assicura la più ampia tutela alla proprietà immobiliare.

TI TROVI IN UNA DI QUESTE SITUAZIONI

Vuoi acquistare o vendere
un bene immobile, e
pensi sia opportuno
ricorrere all’assistenza
di un professionista per
non correre inutili rischi?

Intendi recuperare la
proprietà del tuo immobile
illegittimamente detenuto
da un altro soggetto
che si rifiuta di
restituirtelo?

Non riesci a godere
appieno del tuo immobile
a causa delle molestie
perpetrate dai vicini, ed ora vuoi
che il suo comportamento
venga interrotto?

Responsabilità da errore medico:

Dal 1923 ci occupiamo di tutela degli immobili, patrimoni, proprietà privata, diritto condominiale.

Se qualcuno turba il tuo diritto di proprietà o se devi effettuare una operazione immobiliare, sappi che è opportuno analizzare preventivamente molteplici aspetti: dalle verifiche sulla proprietà alla libertà dell’immobile da vincoli e ipoteche, dalla regolarità urbanistica all’analisi degli aspetti fiscali o possibilità di godere di eventuali agevolazioni. Ognuno di questi aspetti, di per sé, può essere determinante nella bontà o meno nella tutela dei diritti o nella bontà di un’operazione immobiliare.
La congiuntura economica degli ultimi anni impone, inoltre, l’attenta valutazione di ogni aspetto, al fine di tutelare in maniera il più completa possibile la proprietà o l’investimento che si intende intraprendere.

Non è raro che una persona inesperta si avventuri incautamente in una compravendita immobiliare, in un contratto di locazione o in una complicata operazione di affitto di azienda, finendo per ritrovarsi vittima di una truffa oppure, nella migliore delle ipotesi, accettando condizioni contrattuali a dir poco sfavorevoli; ebbene, queste sono alcune delle molteplici situazioni che il soggetto “non addetto ai lavori” potrebbe evitare rivolgendosi ad avvocato immobiliarista, il quale mette al servizio di privati e aziende un’elevata competenza nella materia, attraverso la quale sarà in grado di riconoscere ed evitate le insidie tipiche del settore.

Se hai un qualsiasi dubbio o esigenza relativa ad un immobile, contatta quindi il nostro Studio.

Scegli la sede a Te più vicina:

  • Bologna
  • Lecce
  • Roma

Ci spiegherai la Tua vicenda e solo successivamente

se ci saranno i presupposti e deciderai di proseguire con la pratica, ci farai avere tutti i documenti in tuo possesso ed eventualmente quelli che ti consiglieremo di procurarti, necessari per uno studio dettagliato del caso.

Gli Avvocati del nostro Studio Legale sono in grado di fornire consulenza altamente specializzata per le esigenze dei clienti che sono così seguiti, passo dopo passo, nelle operazioni di acquisto, vendita, sviluppo, valorizzazione e tutela delle proprietà immobiliari.
Con azioni sia ordinarie che cautelari d’urgenza per vizi di costruzione, per la tutela contro molestie e turbative derivanti da immissioni di fumo, rumori, esalazioni e scuotimenti, nonché per le problematiche connesse a contratti di appalto, subappalto e fornitura per la realizzazione o ristrutturazione di beni immobiliari e parti di questi.

Pertanto, se devi affrontare una transazione immobiliare o sei incappato in un problema riguardante questo tipo di beni, è conveniente che tu richieda, sin da subito, consulenza legale a un avvocato specializzato nell’ambito del diritto immobiliare: un’indispensabile guida che ti assisterà nel corso delle operazioni più delicate, garantendo una completa e pronta tutela dei tuoi interessi.

I prossimi passi:

Ecco quali sono i prossimi passi per la piena salvaguardia del tuo immobile.

1

ESAME DEL CASO

Valutiamo gratuitamente la tua situazione: tu dovrai solo descriverci l’accaduto e noi individueranno la soluzione più adatta al tuo caso.

2

RACCOLTA DOCUMENTAZIONE

Ti aiuteremo a raccogliere la documentazione necessaria ad avviare la pratica per la tutela del tuo immobile.

3

PROCEDURA DI MEDIAZIONE OBBLIGATORIA

Prima di rimettere la controversia davanti al giudice, cercheremo di risolverla bonariamente con l'ausilio di un mediatore.

4

PROCEDURA GIUDIZIARIA

Se non riusciremo a raggiungere un accordo stragiudiziale in sede di mediazione obbligatoria, risolveremo la questione in Tribunale.

5

SENTENZA

In base alla nostra esperienza, la causa si conclude con un sentenza del giudice che, a seconda dei casi, ordinerà il rilascio dell’immobile al suo legittimo titolare o intimerà la cessazione delle turbative al godimento esercitato dal proprietario del bene oppure condannerà al risarcimento gli autori dei danni arrecati all’altrui proprietà immobiliare.

Possiamo seguire la tua causa anche nella tua città

Tre sedi operative e decine di Avvocati in tutta Italia

  • Bologna

  • 051.6447519
  • info.bo@studiolegalelazzari.it
  • Lecce

  • 0832.398911
  • info.le@studiolegalelazzari.it
  • Roma

  • 06.56568694
  • info.ro@studiolegalelazzari.it

Testimonianze

RICCARDO

Tempo fa avevo decisi di investire i miei risparmi nell’acquisto di un immobile; consapevole delle numerose insidie che una compravendita immobiliare poteva nascondere, ritenni opportuno richiedere l’assistenza ad un avvocato esperto nel settore.
Rivolgermi allo Studio Legale Lazzari è stata certamente la scelta migliore che potessi fare; un eccellente gruppo di esperti che, dopo aver verificato che l’immobile fosse libero da ipoteche e munito delle necessarie licenze e certificazioni, mi ha assistito nel corso dell’intera procedura, iniziata con la redazione di un contratto preliminare e conclusasi con la stipula del rogito notarile.

FRANCESCA

Ho ereditato da mio padre un terreno di grosse dimensioni situato, però, in una località molto distante dalla mia residenza; cosicché, non potendo utilizzare il bene in altro modo, decisi di venderlo. Tuttavia, il giorno in cui programmai un sopralluogo con un potenziale acquirente, scoprii che il podere era utilizzato da un altro soggetto, che si rifiutava di lasciarlo.
Provvidenziale è risultato l’intervento degli avvocati dello Studio Lazzari, veri e propri professionisti, per merito dei quali sono riuscita a recuperare il pieno possesso del bene e a trasferirlo di lì a poco. Grazie ancora!

FILIPPO

Ho conosciuto lo Studio Lazzari per puro caso, mentre in rete cercavo uno studio legale che mi aiutasse a risolvere una questione divenuta oramai intollerabile. In sintesi, per diversi mesi, avevo subito i rumori molesti prevenienti dall’abitazione dei miei nuovi vicini, così  decisI di rivolgermi agli avvocati dello Studio Lazzari per mettere fine a tale situazione. Alla prima consulenza hanno subito dimostrato di essere delle persone gentilissime, oltre che professionisti estremamente esperti e competenti. L’incresciosa vicenda è stata risolta bonariamente nel giro di pochi mesi… sarò per sempre grato agli avvocati Lazzari!

Oltre alla consulenza legale
pensiamo anche a tutto il resto

Uno dei principali punti di forza del nostro Studio è la pluriennale esperienza maturata nel settore del diritto immobiliare.
Lo Studio Lazzari favorisce, inoltre, il costante aggiornamento professionale dei propri avvocati, i quali accrescono e consolidano le competenze pratiche e teoriche nel campo degli strumenti dedicati alla tutela della proprietà immobiliare mediante la costante partecipazione a convegni, master e corsi di specializzazione.

Altra importante prerogativa dello Studio è laTRATTAZIONE CONGIUNTA DELLA PRATICA DA PARTE DI ALMENO DUE AVVOCATI CHE VANTANO UN’ELEVATA COMPETENZA IN QUESTO PARTICOLARE AMBITO GIURIDICO, chiamati a dare risposta a ogni dubbio o interrogativo posto dal cliente.

Lo Studio offre inoltre un servizio di consulenza e assistenza “a distanza” , reso possibile grazie all’utilizzo dei più moderni e avanzati strumenti informatici: il nostro assistito avrà così la possibilità di trasmetterci direttamente tutta la documentazione necessaria ad avviare la sua pratica oppure potrà, semplicemente, richiedere ai nostri esperti un parere legale, per scoprire come poter salvaguardare i propri interessi.

Questo modo di operare ci consente non solo di abbreviare i tempi di studio e analisi della questione ma, soprattutto, di definire la causa con SUCCESSO NEL MINOR TEMPO POSSIBILE.

ok

Scegli uno studio legale in base alla sua specializzazione
e non fermarti al luogo in cui ha sede

Solitamente, CHI HA DEI PROBLEMI CON IL GODIMENTO DEL PROPRIO BENE IMMOBILE ritiene che la cosa migliore da fare sia quella di rivolgersi a uno studio legale a lui vicino, situato nella sua stessa città o comunque non troppo distante dalla zona in cui vive.

A nostro avviso, questo modo di pensare non è propriamente corretto perché ciò che realmente conta è richiedere consulenza a uno studio legale che, negli anni, abbia maturato una solida esperienza in un determinato settore giuridico.

In altri termini, la vicinanza dello studio legale al luogo in cui risiedi è un elemento che certamente non sarà decisivo per il buon esito della tua pratica; l’aspetto che invece risulta essere fondamentale, l’unico realmente in grado di aumentare le tue chances di successo, è quello di essere assistiti da avvocati effettivamente qualificati nella salvaguardia della proprietà immobiliare.

Ricorda che il nostro Studio si avvale del contributo dei MIGLIORI LEGALI E CONSULENTI TECNICI SPECIALIZZATI, i quali verranno scelti in base alla specificità del caso sottoposto.

Per Noi è del tutto indifferente il luogo in cui è posizionato l’immobile di cui sei proprietario: che si tratti di un’abitazione situata a Napoli, o di un terreno ubicato a Torino piuttosto che a Palermo, saremo sempre in grado di gestire agevolmente la tua causa sia in sede stragiudiziale che, eventualmente, in quella giudiziale, poiché il nostro Studio, oltre alle 3 sedi principali di Lecce, Roma e Bologna , vanta oltre 70 domiciliazioni, che ci consentiranno di garantire un’adeguata assistenza su tutto il territorio nazionale.

shilld

Prestiamo assistenza e consulenza
in tutta Italia

Lo Studio Legale Lazzari opera in tutta Italia e mette al tuo servizio l’esperienza e la competenza dei suoi professionisti.

Il tuo unico “impegno” sarà quello di inviarci copia della documentazione in tuo possesso (o che ti chiederemo di procurarti), che sarà, poi, esaminata dai nostri legali, i quali avranno il compito di verificare se qualcuno ha leso la tua proprietà immobiliare.
Nel caso in cui venisse riscontrata un’effettiva violazione, i professionisti dello studio adotteranno i più efficaci strumenti giuridici, in grado di ripristinare il pieno godimento del tuo immobile e garantire così la piena salvaguardia dei tuoi interessi.

L’ATTIVITÀ SVOLTA SARÀ PER TE COMPLETAMENTE GRATUITA IN CASO DI ESITO NEGATIVO

In altre parole, anche se l’esito della TUA pratica dovesse risultare sfavorevole, Nessuna spesa ti sarà addebitata per la consulenza ricevuta dal nostro Studio.

earth

Avvocati esperti nella tutela della proprietà immobilaire

Esponi il tuo caso, un team di esperti è qui per aiutarti

Avv. Silvia Miraglia
Avv. Silvia Miraglia
5
Avv. Maria Grazia Natali
Avv. Maria Grazia Natali
6
Avv. Viviana Temprati
Avv. Viviana Temprati
4
Avv.  Alfredo Zignani
Avv. Alfredo Zignani
2
Avv. Alessandra Giurgola
Avv. Alessandra Giurgola
1
Avv. Anna Mori
Avv. Anna Mori
2
Avv. Roberto Gubello
Avv. Roberto Gubello
3
Avv. Gianmaria D’Amico
Avv. Gianmaria D’Amico
1
Avv. Mario Lazzari
Avv. Mario Lazzari
3
Avv. Massimo Lazzari
Avv. Massimo Lazzari
2
Avv. Maurizio Lazzari
Avv. Maurizio Lazzari
1

Domande frequenti

Quali sono le azioni previste dalla legge a difesa della “proprietà immobiliare”?

Il proprietario, nell’esercitare il suo diritto, può essere ostacolato dalle turbative di un terzo. Quando si verifica tale ipotesi, la legge prevede una serie di azioni dirette a tutelare i suoi diritti, vale a dire: 1) l’azione di rivendicazione; 2) l’azione negatoria; 3) l’azione di regolamento dei confini; 4) l’azione di apposizione di termini

In che cosa consiste la c.d. ”azione di rivendicazione”?

È l’azione con cui il proprietario rivendica la cosa propria da chiunque la possiede o la detiene senza titolo.
Il fondamento di tale azione, risiede nel “diritto di seguito” che è insito nel diritto di proprietà e che consente al proprietario di inseguire il bene presso chiunque, per riottenerlo.
L’azione di rivendica, pertanto, non mira soltanto ad “accertare”la titolarità del diritto di proprietà, ma anche a fa “recuperare” al proprietario il bene.
Legittimato attivamente alla rivendica è il proprietario.
Perché l’azione abbia effetto favorevole, l’attore deve provare il suo diritto di proprietà, e per farlo non è sufficiente esibire un titolo d’acquisto, ma è necessario dimostrare che il dante causa aveva a sua volta un valido diritto, e così via, risalendo di proprietario in proprietario fino a giungere al primo titolo d’acquisto, che sarà di regola originario (l’usucapione è il più frequente); è un tipico esempio di “probatio diabolica”.
Legittimato passivamente è invece chi possiede o detiene la cosa abusivamente.

In quali casi è necessario esercitare la c.d. “azione negatoria”?

L’azione negatoria è lo strumento mediante il quale il proprietario dell’immobile tende a far dichiarare l’inesistenza dei diritti affermati da altri sulla cosa, quando ha motivo di temerne pregiudizio, o a far cessare le turbative o le molestie che altri arrechi al suo diritto.
Presupposto dell’azione negatoria è, pertanto, l’affermazione, da parte di un terzo, di un “diritto reale limitato” sul bene, ovvero le “molestie o turbative di fatto” arrecate da un terzo.
L’attore dovrà semplicemente dimostrare il proprio diritto di proprietà; spetta al convenuto l’onere di provare la validità della sua pretesa.

Quando è opportuno ricorrere alla c.d. “azione di regolamento dei confini”

È “l’azione mediante la quale il proprietario di un fondo chiede che sia stabilito giudizialmente il confine con il fondo limitrofo, allorché esso sia incerto”. Presupposto di essa è pertanto l’incertezza dei confini.
Per quanto riguarda le dimostrazioni da effettuare, ogni mezzo di prova è ammesso. Se nessuna delle parti riesce a dimostrare il fondamento della propria pretesa, il giudice dovrà apporre i limiti servendosi delle mappe catastali.

La struttura sanitaria è responsabile per difetto di organizzazione?

Si, indipendentemente dal fatto che sia pubblica o privata. I criteri di buona organizzazione sono i seguenti: a) disponibilità di sufficiente personale qualificato e nei momenti necessari (comprese emergenze); b) sorveglianza e coordinamento dei servizi; c) locali salubri ed idonei; d) disponibilità di attrezzature adeguate e tecnologicamente aggiornate; e) utilizzo di prodotti sicuri.

In che cosa si sostanzia l’azione di apposizione di termini?

È “l’azione con cui ciascuno dei proprietari limitrofi può chiedere, quando sia certo obiettivamente il confine dei fondi, che siano apposti o ripristinati, a spese comuni, i segni materiali e tangibili di tale confine”, che precedentemente mancavano o erano divenuti irriconoscibili.
Tale azione, dunque, presuppone acquisita la certezza sulla linea di demarcazione fra i due fondi.

Che cosa sono le azioni di nunciazione? In quali casi possono essere esercitate?

Le azioni di nunciazione, hanno carattere cautelare, e spettano sia al proprietario (o al titolare del diritto reale), sia al possessore; esse consentono di prevenire possibili conseguenze dannose che potrebbero derivare da una situazione di pericolo alla quale il bene è esposto.
Le azioni di nunciazione sono due, vale a dire:

  • la denunzia di nuova opera, la quale può essere esercitata quando da una “nuova opera” (ad esempio, un’attività di edificazione) iniziata da un terzo su un fondo proprio o altrui, possa derivare un danno.
  • In tal caso, il titolare del diritto o il possessore, potrà denunciare tale opera all’autorità giudiziaria, a condizione che i lavori procedano da meno di un anno e gli stessi non siano ancora ultimati. Il giudice potrà quindi, ordinare la sospensione oppure autorizzare la continuazione dell’opera;
  • la denunzia di danno temuto, che può essere attivata nel caso in cui il proprietario (o il possessore) tema che da un’opera già ultimata o da qualsiasi altra cosa già esistente, stia per derivare un danno grave e imminente al proprio bene immobile.
  • La situazione di pericolo sarà denunciata al giudice, il quale provvederà alla rimozione del rischio nei modi che riterrà più opportuni.
Quando è consigliabile ricorrere alla consulenza di un avvocato competente in “diritto immobiliare”?

Il “diritto immobiliare” concerne lo sfruttamento e la tutela della proprietà immobiliare, sia sotto il profilo del pieno godimento del bene (permessi di costruire, contratti di appalto, tutela da molestie di fatto e di diritto) sia sotto quello della sua libera disponibilità (compravendita del bene, usufrutto o altri diritti reali minori, locazione e simili diritti di godimento). Il diritto immobiliare, inoltre, riguarda la valorizzazione dell’immobile come cespite aziendale, la sua idoneità ad essere prestato in garanzia tramite strumenti appositi (ipoteca), oltre ovviamente alle problematiche, anche fiscali, relative alla gestione ordinaria e straordinaria del bene.
Quando si compiono operazioni che hanno ad oggetto un immobile, è bene quindi consultarsi con un avvocato che si occupi di diritto immobiliare, ed eventualmente intraprendere un percorso volto alla eliminazione di problemi esistenti, o a fare in modo che non se ne verifichino in seguito.

Perché durante la vendita di un immobile è conveniente essere assisti da un professionista del settore?

Spesso accade che una persona inesperta si avventuri incautamente in una compravendita immobiliare, finendo per ritrovarsi vittima di una truffa oppure, nella migliore delle ipotesi, accettando condizioni contrattuali molto sfavorevoli; ebbene, queste sono alcune delle molteplici situazioni che il soggetto “non addetto ai lavori” potrebbe evitare rivolgendosi ad avvocato immobiliarista, il quale mette al servizio di privati e aziende un’elevata competenza nella materia, attraverso la quale sarà in grado di riconoscere ed evitate le insidie tipiche del settore.