Tutela del danno alla Persona

Risarcimenti da infortunistica stradale

CONTATTACI


Sede di Bologna:

Sede di Lecce:

Abbiamo una profonda conoscenza del settore dell’infortunistica stradale. Ed è per questo che ti consigliamo di leggere quanto segue …

Ogni anno in Italia un veicolo ogni dieci rimane coinvolto in un incidente stradale. E il più delle volte, benché la tecnologia renda i mezzi sempre più sicuri, i soggetti coinvolti subiscono lesioni, spesso gravi ed alle volte mortali. In media 10 persone al giorno perdono la vita e 800 rimangono ferite.

Nella maggior parte dei casi i danneggiati accettano la proposta di liquidazione offerta dalla compagnia assicurativa senza pensare che spesso vi è una differenza enorme tra quanto offerto e quanto realmente dovrebbero ottenere per le lesioni e i danni subiti a causa di un incidente stradale. E’ proprio su questa differenza, confidano le compagnie assicurative che cercano di liquidare il danno nel minor tempo possibile non nel vostro interesse, ma al fine di evitare l’intervento di un avvocato esperto in infortunistica stradale. Questo consente a loro sia di limitare l’entità del risarcimento a voi dovuto e sia di risparmiare la parcella del professionista che è sempre a carico della compagnia assicurativa.

Ed è così che, nella infortunistica stradale, il diritto al risarcimento del danno fisico subito spesso viene calpestato,  e non ottiene la soddisfazione che merita.

Certamente meno problematiche comporta la liquidazione del danno materiale, che chi non è del settore fa coincidere con il costo della riparazione del mezzo, dimenticando però che tutti i pregiudizi arrecati (anche l’aver privato il danneggiato del proprio veicolo per alcuni giorni), sono indennizzabili.

Ma è soprattutto sul “risarcimento del danno fisico” che si crea un divario tra la quantificazione dovuta, e quanto di fatto viene liquidato. Le compagnie assicurative cercano di sfruttare a proprio vantaggio la scarsa conoscenza dei cittadini della materia “infortunistica stradale” per non liquidare tutte le possibili voci di risarcimento.

Le lunghe lotte condotte negli anni dai colossi assicurativi, da sempre impegnati nell’annientare l’entità dei risarcimenti sostenendo l’approvazione di leggi sempre più sfavorevoli al danneggiato, hanno di fatto reso impervia la strada per ottenere un risarcimento che sia adeguato ai pregiudizi arrecati.

Per tali ragioni è fondamentale affidarsi a uno Studio legale o ad un avvocato esperto nella Infortunistica stradale e che possa garantirvi il massimo risultato ottenibile in relazione al caso specifico. Ed infatti un sinistro non è come l’altro, ma necessita dello studio di un professionista che possa comprendere quali voci di danno mettere in risalto al fine di garantire il risarcimento che merita.

Il nostro Studio Legale assicura assistenza costante e personalizzata, perché dietro la gestione ottimale di ogni sinistro c’è un lavoro altamente specializzato. Rivolgersi al nostro Studio Legale è quindi certamente un’ottima scelta per fare in modo che i diritti vengano ampiamente tutelati e gli incidenti stradali giustamente risarciti.

Se sei stato vittima di un incidente stradale contatta un Avvocato del nostro Studio. Scegli la sede a Te più vicina: Bologna, Lecce o Roma. Ci spiegherai i dettagli del tuo incidente stradale e ti chiariremo tutti i passi necessari al raggiungimento del giusto risarcimento. Solo se ci saranno i presupposti e deciderai di proseguire la pratica con noi, Ti assisteremo in tutte le fasi fondamentali, fornendoti assistenza legale qualificata e quantificazione dei danni tramite i nostri medici legali (utilizziamo anche lo psicologo per sinistri mortali in cui abbia perso la vita una persona cara o per i sinistri dai quali siano derivate menomazioni gravi).

Avremo premura di assicurarti il risarcimento di tutti i danni patiti. Il danno non patrimoniale, e quindi il danno biologico, danno morale, danno esistenziale, danno da perdita del rapporto parentale ecc.; poi il danno patrimoniale, sia sotto il profilo del danno emergente (costi sostenuti per riparare il mezzo, soccorso, demolizione, spese mediche, ecc.) che del lucro cessante (mancati guadagni determinati dalla prolungata inabilità al lavoro).

Le voci di danno sono molte, quindi fai seguire la pratica sempre da un Avvocato esperto in infortunistica stradale e non lasciare che il tuo risarcimento venga quantificato solo dalla Assicurazione!

Va precisato che in pochi casi si rende necessario andare in causa e comunque solo se tu lo vorrai. L’Avvocato è la sola figura che può intraprendere un’azione giudiziaria e interfacciarsi contro le compagnie assicurative con maggiore autorità e competenza. Non va dimenticato che in poche udienze è possibile ottenere già una provvisionale a titolo di acconto, per gravi danni, che può ammontare anche al 50% del danno subito. I Tribunali sono molto scrupolosi rispetto al risarcimento dei danni e sono particolarmente sensibili nel riconoscerli nel loro giusto ammontare. E comunque l’avvocato lascia sempre la scelta al cliente se accettare la cifra che si riesce ad ottenere in fase stragiudiziale o se instaurare un giudizio per ottenere una cifra maggiore.

Con lo Studio Legale Lazzari hai avvocati esperti in infortunistica stradale che tuteleranno concretamente i tuoi diritti! Contatta i nostri Studi.