Storia
Avvocato iscritto al Foro di Bologna (Cod. Albo 7447); Laurea in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano e perfezionamento per Giuristi d’impresa presso l’Università Bocconi.
Dopo aver rivestito il ruolo di Responsabile degli affari legali di due concessionarie di pubblicità editoriale, la Società per la Pubblicità in Italia S.p.A. e la Società Pubblicità Editoriale S.p.A.(Giorno, Nazione e Resto del Carlino), è stato Responsabile dell’Ufficio legale di Cremonini S.p.A. di Modena, uno dei maggiori gruppi alimentari e della ristorazione e, in seguito, della sua controllata Chef Express S.p.A.
Le esperienze lavorative gli hanno permesso di sviluppare sia le competenze legali del Giurista d’impresa in molteplici campi del diritto d’impresa (ristorazione, diritto alimentare, pubblicità, diritto commerciale e industriale, contrattualistica, societario, pubblicità, acquisizione di società ed aziende e altre operazioni di sviluppo, gare e appalti, distributori automatici, risoluzione controversie di lavoro e sindacali etc.) sia ottime doti comunicative, di negoziazione e contrattazione e un’esperienza manageriale rivolta alla risoluzione dei problemi e degli obiettivi aziendali. Si occupa di progetti per start up e ristrutturazione e rilancio di aziende in difficoltà, con la risoluzione di tutte le problematiche civilistiche e di lavoro conseguenti.
Per mettere a frutto le sue trascorse esperienze di lavoro nella consulenza come libero professionista, nel 2013 ha fondato “Lex Impresa”.
E’ stato consigliere dell’AIGI, Associazione Italiana dei Giuristi d’Impresa.
Partecipa come relatore a numerosi seminari ed incontri di studi e svolge attività di docenza in materie giuridiche, come nel Master per i Giuristi d’Impresa organizzato a Milano da AIGI e JLS.