BLOG LEGALE DELLO STUDIO LAZZARI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

cerca nel blog

Il decreto ingiuntivo non opposto è equiparato a sentenza passata in giudicato

Ambito: IMPRESA


Mediante l’ordinanza n. 19113/2018 la Corte di Cassazione ha confermato il consolidato orientamento, secondo cui la mancata opposizione all’ingiunzione di pagamento concernente i canoni di locazione arretrati produce conseguenze giuridiche sia in relazione al rapporto…

Pubblicato il 10 ottobre, 2018


L’impugnazione del permesso di costruire

Ambito: PATRIMONIO


Con la sentenza 3075/2018, il Consiglio di Stato ha reso importanti chiarimenti in merito alla decorrenza dei termini entro i quali un cittadino può impugnare un permesso di costruire rilasciato in favore di un vicino…

Pubblicato il 8 ottobre, 2018


La non comoda divisibilità di un immobile

Ambito: PATRIMONIO


In materia di divisione giudiziale, la Suprema Corte di Cassazione, Sezione II Civile, con l’ordinanza n. 9979/2018, ha confermato il principio di diritto secondo cui la non comoda divisibilità di un immobilepuò essere eccepita solo…

Pubblicato il 8 ottobre, 2018


Successioni: il notaio non ha l’obbligo di redigere l’inventario

Ambito: PATRIMONIO


La Cassazione, con L’ordinanza n. 20906/2018 ha dettato il principio secondo cui il notaio non è obbligato a redigere l’inventario per l’accettazione dell’eredità, se a tale decisione il giudice vi giunge con motivazione logica e…

Pubblicato il 8 ottobre, 2018


La nuda proprietà non può essere trasferita se l’alienante muore prima del definitivo

Ambito: PATRIMONIO


Con la sentenza n. 14807/2018, la Cassazione ha recentemente ribadito il principio di diritto secondo cui allorché il promittente venditore muoia prima della stipula del definitivo, il promissario acquirente non può ottenere, ai sensi dell’art.…

Pubblicato il 8 ottobre, 2018


danni da emotrasfusione: l’indennità spetta solo ai familiari a carico

Ambito: PERSONA


Con la recente sentenza dell’11 maggio 2018 n. 11407, la Suprema Corte di Cassazione ha specificato i presupposti in virtù dei quali procedere all’identificazione dei soggetti legittimati a ricevere l’indennità una tantum nell’ipotesi di decesso di…

Pubblicato il 4 ottobre, 2018


Presunzione di pari responsabilità solo quando non è possibile accertare il grado di colpa dei conducenti

Ambito: PERSONA


La Cassazione con l’ordinanza n. 3696/2018 ha confermato il principio secondo cui la presunzione di pari responsabilità contemplata ex art. 2054, comma II, c.c. ha carattere meramente sussidiario. A tenore dell’art. 2054 c.c., comma I,…

Pubblicato il 26 settembre, 2018


Nessuna visita fiscale in caso d’infortunio sul lavoro

Ambito: PERSONA


Nelle ipotesi d’infortunio sul lavoro o di malattia professionale non spetta all’INPS effettuare le visite fiscali nelle fasce orarie di reperibilità. Si tratta, infatti, di eventi di competenza dell’INAIL, e il legislatore non prevede che…

Pubblicato il 26 settembre, 2018


Chi è tenuto alla conservazione della cartella sanitaria?

Ambito: PERSONA


Con la recente sentenza n. 18567/2018, la Suprema Corte ha chiarito un profilo importante concernente l’organizzazione delle strutture ospedaliere e i rapporti tra azienda sanitaria e pazienti, ossia ha stabilito quali sono i soggetti responsabili…

Pubblicato il 26 settembre, 2018


Pensione privilegiata

Ambito: PERSONA


La causa di servizio → Pensioni privilegiate militari → Pensione privilegiata ordinaria → Pensione privilegiata tabellare → Talvolta può accadere che il dipendente pubblico, durante l’espletamento del proprio servizio, contragga una malattia o subisca un infortunio tale da pregiudicare…

Pubblicato il 25 settembre, 2018


Come scegliere un buon avvocato

Ambito: IMPRESA, PATRIMONIO, PERSONA


Quando si è obbligati a ricorrere alla consulenza legale, la scelta dell’avvocato rappresenta sempre un momento delicato e complesso, in quanto, nella maggior parte dei casi, il professionista incaricato assisterà il suo cliente per almeno…

Pubblicato il 25 settembre, 2018


Tipi di avvocato in Italia

Ambito: PATRIMONIO, PERSONA


Nel corso degli anni, è emerso come il tradizionale avvocato “generalista”, dotato di una superficiale e frammentaria competenza in ogni ambito giuridico, e di conseguenza non in grado di affrontare adeguatamente ogni questione, abbia ceduto…

Pubblicato il 25 settembre, 2018


Sovraindebitamento: l’avvocato risponde alle vostre domande.

Ambito: PATRIMONIO


Negli ultimi anni, nel nostro paese si è registrato l’incremento di un preoccupante fenomeno sociale denominato, in ambito giuridico, crisi da sovraindebitamento. Tale concetto indica la condizione economico – finanziaria di un soggetto non fallibile, che non…

Pubblicato il 3 settembre, 2018


Esdebitazione: cos’è, significato, procedure e come procedere

Ambito: IMPRESA


L’esdebitazione rappresenta un concreto aiuto che permette all’imprenditore fallito di riacquisire la facoltà di avviare una nuova attività d’impresa senza dover sopportare il peso dei debiti residuati da un fallimento. Con il presente articolo illustreremo…

Pubblicato il 28 agosto, 2018


Risarcimento danni ospedale

Ambito: PERSONA


Talvolta, a causa di una caduta occorsa in ambito ospedaliero, il paziente può riportare un danno fisico di scarsa entità quale potrebbe essere, ad esempio, una semplice frattura; oppure, rovinando al suolo, il paziente potrebbe…

Pubblicato il 2 agosto, 2018


Trasfusione sangue infetto

Ambito: PERSONA


Può accadere, in alcuni casi, che la trasfusione di sangue infetto possa determinare l’insorgenza malattie croniche fortemente invalidanti: in tali ipotesi si configura una lesione dell’integrità psico-fisica della persona sottoposta a tale trattamento terapeutico, che…

Pubblicato il 2 agosto, 2018


Problemi di gestione degli immobili “ereditari”

Ambito: PATRIMONIO


Talvolta capita che i chiamati all’eredità, anziché optare subito per l’accettazione dell’asse ereditario, richiedano un periodo di tempo per valutare attentamente la convenienza di tale operazione; In questi casi si pone il problema di individuare il…

Pubblicato il 30 luglio, 2018


La suddivisione dell’eredità con o senza testamento

Ambito: PATRIMONIO


Il legislatore prevede che il testatore, ossia chi redige il testamento, non possa disporre con le sue ultime volontà di tutti i propri beni: infatti, una parte del suo patrimonio deve essere destinato, obbligatoriamente, agli…

Pubblicato il 23 luglio, 2018


Eredità degli immobili

Ambito: PATRIMONIO


Quando il proprietario di un immobile decede e lascia più eredi, la proprietà indivisa del bene viene acquistata da questi ultimi secondo le loro rispettive quote; in pratica, ciascuno dei comproprietari acquista non una parte…

Pubblicato il 16 luglio, 2018


È onere della parte individuare i beni della massa ereditaria

Ambito: PATRIMONIO


La Suprema Corte, con la recente ordinanza del 23 aprile 2018, ha enunciato il principio secondo cui nel giudizio di divisione ereditaria è onere della parte, e non del CTU, indicare i beni facenti parte…

Pubblicato il 12 luglio, 2018


La fattura non è prova ma costituisce mero indizio

Ambito: IMPRESA


Con la recente sentenza n. 9542/2018, la Suprema Corte ha ribadito il principio secondo cui la fattura commerciale, sebbene consenta di ottenere l’emanazione di un decreto ingiuntivo, mantiene il valore di mero indizio e non di…

Pubblicato il 12 luglio, 2018


Il permesso di costruire non può sottoporsi a condizione

Ambito: PATRIMONIO


Assume particolare rilievo il principio espresso dal Consiglio di Stato con la sentenza n. 2366 del 19/4/2018, secondo cui il permesso di costruire non può essere sottoposto a condizione, sia essa sospensiva o risolutiva, tenuto…

Pubblicato il 12 luglio, 2018


Acquisto per accessione di costruzione realizzata su suolo in comproprietà

Ambito: PATRIMONIO


Assume grande portata il principio enunciato dalle Sezioni Unite della Suprema Corte con la sentenza n. 3873, 16/02/2018, con la quale ha risolto un lungo contrasto giurisprudenziale. Segnatamente, la Corte ha statuito che: “La costruzione…

Pubblicato il 12 luglio, 2018


L’usufrutto in favore del coniuge non esclude la qualità di erede

Ambito: PATRIMONIO


Particolare importanza riveste la sentenza n. 13868/2018 con cui la Suprema Corte ha stabilito che l’usufrutto generale disposto con testamento in favore del coniuge non ne esclude la qualità di erede; secondo i giudici di…

Pubblicato il 12 luglio, 2018


Risarcimento dei danni da vaccinazione non obbligatoria

Ambito: PERSONA


La Cassazione con la recente sentenza n. 11339 del 10 maggio 2018 è ritornata a  pronunciarsi in materia di danni da vaccinazione non obbligatoria. La vicenda posta all’attenzione della Suprema Corte scaturiva dalla domanda con…

Pubblicato il 12 luglio, 2018