BLOG LEGALE DELLO STUDIO LAZZARI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

cerca nel blog

L’acquisto della proprietà per usucapione

Ambito: Uncategorized


L’usucapione è un modo di acquisto del diritto di proprietà (e degli altri diritti reali su cosa altrui) a titolo originario, ciò significa che la proprietà di bene non è acquistata da un altro soggetto…

Pubblicato il 10 marzo, 2019


In che modo posso evitare di rispondere dei debiti ereditari?

Ambito: PATRIMONIO


Gli strumenti che consentono di non subentrare nei debiti di un parente defunto sono sostanzialmente due: La rinuncia all’eredità; L’accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario.  1) La rinuncia all’eredità  La “rinuncia all’eredità”, si sostanzia in un…

Pubblicato il 19 febbraio, 2019


Casistica infortunio sul lavoro a 360° – L’indennizzo INAIL nell’ambito del LAVORO AUTONOMO E DOMESTICO

Ambito: PERSONA


L’indennizzo INAIL nel caso d’infortunio per i lavoratori autonomi Non soltanto i lavoratori dipendenti, ma anche i lavoratori autonomi, che operano nel settore artigiano e in quello agricolo, possono fruire dell’indennità corrisposta dall’INAIL nel caso d’infortunio…

Pubblicato il 8 febbraio, 2019


Ho diritto ad una parte del TFR percepito dal mio ex coniuge anche se siamo separati?

Ambito: Uncategorized


  Diritto dell’ex coniuge al TFR: le condizioni Il diritto a una quota del TFR spetta al coniuge divorziato, ma non a quello separato. La legge sul divorzio stabilisce che all’ex coniuge spetta una quota…

Pubblicato il 5 febbraio, 2019


Cosa accade se muore uno dei conviventi di fatto?

Ambito: Uncategorized


Con l’espressione “convivenza more uxorio”viene definito il rapporto affettivo che lega due persone in comunione di vita. La situazione di fatto che si crea è simile al matrimonio, anche se le persone che vivono assieme…

Pubblicato il 27 gennaio, 2019


Posso ottenere la restituzione dell’affitto pagato in nero?

Ambito: Uncategorized


Se da molto tempo vivi in affitto e hai sempre pagato una parte del canone in nero, potresti diventare un serio problema per il padrone di casa. Questo perché avresti la possibilità di agire in…

Pubblicato il 23 gennaio, 2019


Perdo la pensione di reversibilità se rinuncio all’eredità?

Ambito: Uncategorized


La pensione di reversibilità è definita, tecnicamente, come una pensione dovuta ai superstiti del pensionato (in primo luogo coniuge e figli a carico), i quali hanno il diritto di chiedere che la pensione, originariamente erogata…

Pubblicato il 13 gennaio, 2019


Per la Cassazione le linee guida non costituiscono un parametro insuperabile

Ambito: PERSONA


Con la recente ordinanza numero 30998/2018, la Cassazione ha enunciato il principio secondo cui le linee guida non rappresentano un “letto di Procuste insuperabile” e il comportamento del medico che non si uniforma alle stesse…

Pubblicato il 11 gennaio, 2019


Per la Suprema Corte non esiste alcun legame tra autismo e vaccinazione

Ambito: PERSONA


Con la recente sentenza n. 19699 del 2018, la Suprema Corte hanuovamente negato la sussistenza di qualsiasi nesso tra autismo e vaccinazione. La questione posta al vaglio dei Giudici di legittimità scaturisce da una richiesta…

Pubblicato il 11 gennaio, 2019


L’ assicurazione copre anche l’investimento volontario

Ambito: PERSONA


Con la sentenza n. 20786/2018, la Suprema Corte ha espresso l’importante principio secondo cui la copertura assicurativa si estende anche al danno provocato con dolo dal conducente. In particolare, la Cassazione ha precisato che in…

Pubblicato il 11 gennaio, 2019


INAIL: nessuna indennità per infortunio non connesso all’attività lavorativa

Ambito: PERSONA


Con la recente ordinanza n. 12549/2018, la Cassazione si è espressa sulla indennità per inabilità temporanea fornendo dei chiarimenti importanti. Segnatamente, gli Ermellini hanno spiegato quando spetta l’indennità riconosciuta dal d.P.R. 1124/1965 in caso d’infortunio…

Pubblicato il 11 gennaio, 2019


Risarcimento del danno per occupazione abusiva del bene condominiale

Ambito: PATRIMONIO


La Suprema Corte, con l’ordinanza n. 30472 del 23/11/2018 ha enunciato i principi di diritto secondo cui “è sempre dovuto il risarcimento del danno in caso di occupazione illegittima di un bene comune, con possibilità…

Pubblicato il 11 gennaio, 2019


La collazione è automatica al momento dell’apertura della successione

Ambito: PATRIMONIO


Con la sentenza n. 22721 del 25/09/2018, la Suprema Corte ha espresso il principio secondo cui l’obbligo di collazione sorge automaticamente a seguito dell’apertura della successione mortis causa. La vicenda sottoposta all’esame della Cassazione scaturisce…

Pubblicato il 11 gennaio, 2019


Non sono ripetibili le spese legali liquidate in una procedura esecutiva incapiente

Ambito: IMPRESA


Con la sentenza n. 24571/2018, la Cassazione ha enunciato il principio secondo cui il provvedimento di liquidazione delle spese dell’esecuzione è privo di forza esecutiva e di giudicato al di fuori del processo in cui…

Pubblicato il 11 gennaio, 2019


Il permesso di costruite può essere annullato solo se esiste una ragione di pubblico interesse adeguatamente motivata

Ambito: PATRIMONIO


La quarta sezione del Consiglio di Stato, con la sentenza n.5277/2018 pubblicata il 7 settembre, ha espresso l’importante principio secondo cui il permesso di costruire può essere annullato d’ufficio, in autotutela, anche se trascorsi un…

Pubblicato il 11 gennaio, 2019


L’INFORTUNIO SUBITO DAL DIPENDENTE DELL’APPALTATORE PRESSO IL COMMITTENTE

Ambito: PERSONA


L’infortunio sul lavoro rappresenta un’annosa questione che, nel corso degli anni, è stata al centro di numerosi interventi legislativi, i quali hanno avuto il merito di arginare questo preoccupante fenomeno, senza, però, riuscire a eliminarlo…

Pubblicato il 10 gennaio, 2019


Legge di bilancio 2019: riduzione dei premi INAIL, ma anche taglio a rendite e indennizzi

Ambito: Uncategorized


1) Tagli alle tariffe INAIL e agli indennizzi  La legge di bilancio 2019 prevede la riduzione del cuneo fiscale (ossia la somma delle imposte che pesano sul costo del lavoro),mediante il taglio dei premi INAIL…

Pubblicato il 9 gennaio, 2019


Il testamento digitale

Ambito: Uncategorized


Il testamento di cui all’ art. 587 c.c. rappresenta l’unico strumento giuridico che ci consente di stabilire a chi lasciare i nostri beni materiali per il tempo in cui non saremo più in vita; è…

Pubblicato il 6 gennaio, 2019


Ho acquistato on line i regali di Natale, ma la merce non è ancora arrivata: cosa posso fare?

Ambito: Uncategorized


È ormai noto che l’e-commerce sia una pratica diffusa a livello globale che ha radicalmente modificato il modo di fare acquisti, in quanto consente di comperare beni e servizi da ogni parte del mondo stando…

Pubblicato il 31 dicembre, 2018


Danni da vaccinazione antipoliomielitica: l’indennizzo spetta anche se all’epoca il vaccino non era obbligatorio

Ambito: PERSONA


La Cassazione, con una recente pronuncia, ha chiarito che i soggetti danneggiati da vaccino antipolio, somministrato nell’epoca in cui non era ancora obbligatorio, hanno comunque diritto all’indennizzo previsto dall’art. 1 della legge n. 210 del…

Pubblicato il 15 novembre, 2018


Studio infortunistica stradale

Ambito: PERSONA


L’Infortunistica stradale è una specializzazione ormai diffusa negli Studi Legali del nostro paese, il cui principale scopo è quello di consigliare e assistere tutti coloro che hanno subito dei danni, di grave o lieve entità,…

Pubblicato il 15 novembre, 2018


La consulenza legale dell’Avvocato Condominio

Ambito: PERSONA


 Sono circa un milione, le cause civili nate nei condomini e attualmente pendenti nei tribunali del nostro Paese. Sebbene non esistono dati ufficiali, analoghe cifre arrivano anche dal Codacons, la quale ha stilato una classifica…

Pubblicato il 7 novembre, 2018


Consulenza legale immobiliare

Ambito: PATRIMONIO


Le vicende giuridiche connesse alle transazioni immobiliari assumono un’importanza considerevole non soltanto in virtù dell’elevato valore economico che caratterizza questo genere di beni ma, soprattutto, per il ruolo fondamentale che essi rivestono nella vita privata…

Pubblicato il 7 novembre, 2018


Consulenza legale Avvocato successioni

Ambito: PATRIMONIO


È risaputo che la materia delle successioni ereditarie rappresenta un ambito giuridico particolarmente tecnico e complesso, poiché riguarda il passaggio di beni e diritti che, generalmente, si realizza tra soggetti legati da un rapporto di…

Pubblicato il 7 novembre, 2018


Consulenza legale avvocato malasanità

Ambito: PERSONA


Tra i fatti di cronaca, talvolta, capita di apprendere notizie sulle disavventure di soggetti entrati in ospedale per sottoporsi ad una banale operazione chirurgica o a un routinario intervento estetico, e dimessi, tuttavia, con danni…

Pubblicato il 7 novembre, 2018